Ingresso Cattedrale E Artemision

biglietto congiunto Duomo e Artemision di Siracusa

Info
Cosa è incluso
Cosa è escluso

Biglietto d'ingresso per il Duomo di Siracusa, esempio unico di luogo di culto, che con i suoi 2400 anni di storia rappresenta un gioiello architettonico che unisce architettura greca e ricchezza barocca proprio nel del cuore di Ortigia. All'interno del Palazzo Vermezio, potrete ammirare l'unico esempio di tempio in stile ionico di tutta la Sicilia, l'Artemision. Lucon i Siculi sino al 1600 con la confraternità di San Sebastianello. luogo che ha conservato la sua sascralità dall'XV secolo a.C. 

Per chi giunge in Piazza Duomo da una delle caratteristiche viuzze del centro storico, il colpo d’occhio è veramente spettacolare: le morbide linee delle facciate barocche si sposano con le imponenti colonne doriche immerse nei muri perimetrali di una delle cattedrali più suggestive d’Italia. Minuziosamente scolpito, l’esterno del Duomo dei Siracusa si svela in tutta la sua bellezza, grazie alla sua facciata barocca posta frontalmente sulla piazza e al suo imponente impianto scenografico.

Il sagrato si apre con un’elegante gradinata fiancheggiata dalle statue marmoree degli apostoli Pietro e Paolo, opere dello scultore palermitano Ignazio Marabitti, mentre la facciata risulta articolata da possenti colonne dal capitello corinzio che, isolate dalla parete, creano un forte effetto chiaroscurale. Al centro, al di sopra di un fregio ricurvo con angeli e festoni, il frontone curvilineo accoglie lo stemma reale con l’aquila, emblema di Carlo III di Borbone; mentre l’ordine superiore della facciata ospita, all’interno di una nicchia, l’immagine in pietra calcarea della Vergine Maria, a cui è dedicata la chiesa. Ai lati, accanto alle volute con le palme, dominano la facciata le statue di san Marciano, primo vescovo di Siracusa e della patrona santa Lucia, anch’esse opera dello scultore Marabitti.

L’Artemision di Siracusa, scoperto dall’archeologo Paolo Orsi nel 1910, sorge in un’area fortemente caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici sacri. Su di essa fu appunto costruito, a partire dal VI secolo a. C., il tempio di Artemide, unico esempio in stile ionico in tutta la Sicilia, rimasto probabilmente incompiuto.

Cosa è incluso

La quota include ingresso con saltacoda nei due siti ancheologici.

Per l'Artemision, la spiegazione del sito verrà effettuata dal personale addetto. 

Cosa è escluso

Audioguida in Cattedrale

Quanto non specificato ne la quota include